Festa della Santa Famiglia di Nazaret: Gesù, Maria e Giuseppe. Festa delle famiglie, quelle che nessuno conosce, quelle che non sono considerate da nessuno; quelle bistrattate e ridicolizzate.
Due cose, secondo me, abbiamo bisogno di re-imparare da queste persone importanti; la prima è il silenzio. Nelle nostre case c'è bisogno di silenzio, affinchè il clima sia sereno e felice; non perchè si parli continuamente, ma perchè c'è bisogno d'imparare ad ascoltarsi vicendevolmente. Il marito deve ascoltare ciò che dice la moglie e viceversa. I genitori devono ascoltare ciò che hanno da dire i figli e viceversa.
La seconda cosa importante è la fiducia: fondamentalmente io ascolto perchè mi fido, mi fido perchè amo. Tutto nasce dall'amore: non dal sentimento, ma dalla convinzione che, senza Dio nelle nostre vite e nelle vite delle nostre famiglie, non può esserci nè fiducia, nè ascolto.
Vogliamo imparare da Gesù, Maria e Giuseppe che la felicità non nasce dai beni materiali, ma dall'affetto che circola tra i componenti della famiglia stessa.
Santa Famiglia di Nazaret, aiutaci a farci sempre più tuoi imitatori, per il bene nostro e della società intera.