Viene dal latino e significa "seguire la via": Gesù Cristo, il quale viene incontro all'uomo di ogni tempo, per camminare insieme sulle strade della vita.
13 luglio 2024
MESSA SI, MESSA NO
Ultimamente si sentono molte voci che si rincorrono sul tema ormai famoso della celebrazione eucaristica secondo il vetus ordo.
Complice la scomunica di Viganò, l'argomento rimane permanentemente in cima ai vari problemi che affliggono il mondo. Così oggi sembra andare di moda il fatto che quando non si è d'accordo con le scelte (in generale) del papa, si usa sempre l'arma della liturgia per denigrare, offendere e porsi in contrapposizione. Eppure è proprio il compito della liturgia e, in particolare, della celebrazione dell'Eucarestia, unire il popolo di Dio con il suo Signore.
Invece si tende a rimpiangere costantemente "le cipolle d'Egitto", incolpando la Riforma Liturgica del calo di fede e di vocazioni che la Chiesa vive oggi. Vorrei chiedere a queste persone se non si sono mai messe a studiare veramente e seriamente la ritualità del Concilio Vaticano II, in tutte le sue sfumature e sfaccettature; lo chiedo perchè mi pare che ci siano dei grossi buchi informativi sulle accuse mosse alla Santa Sede; stando alle tante persone che ho avuto modo di conoscere nel mio ministero, soprattutto anziane (che non significa necessariamente ignoranti), mi viene riferito che in ogni tempo della vita della Chiesa c'è bisogno di rispondere in modo adeguato (che non significa "seguire la moda del momento"). I segni dei tempi, di cui parlava san Paolo VI sono proprio questi.
E' vero che la Sacrosanctum Concilium ha bisogno di essere studiata e compresa maggiormente, ma ciò non vuol dire che bisogna tornare indietro, che ciò che si fa oggi è tutto sbagliato. Per esprimere l'unità nella Chiesa anche la liturgia deve essere una, come uno e unico è il sacrificio di Gesù Cristo. Perchè se tutti guardiamo alla vita che ci chiede il Vangelo, sia in latino che in lingua corrente, siamo TUTTI, TUTTI, TUTTI IN DIFETTO, nostalgici e non.
Iscriviti a:
Post (Atom)